Assoutenti intende promuovere la tutela dei diritti individuali e collettivi di utenti, consumatori, siano essi cittadini o imprese, dando vita ad una serie di iniziative e servizi totalmente gratuiti, in alcuni casi fruibili anche senza obbligo di iscrizione!

Cosa offre l’adesione associativa?

1) L’iscritto ha diritto ad un consulto gratuito per ogni problematica che riguardi le materie proprie del consumerismo e della sensibilità sociale, (in questo caso nei limiti delle competenze dei volontari dell’associazione).
I consulti si tengono presso la sede sociale e sono offerti dai nostri volontari in base a competenza, con la vocazione comprendere i reali problemi dell’utente e la finalità di proporre soluzioni efficaci del problema a cominciare dall’impostazione dei reclami iniziali, l’esperimento dei rimedi conciliativi (es. protocolli di conciliazione paritetica) e le altre forme alternative di soluzione delle liti, prima di valutare, se necessario le alternative giudiziali.
==> Segnaliamo che saranno offerti anche i servizi di conciliazione paritetica in materia di energia e gas che dal primo gennaio 2017 saranno obbligatori per le vertenze su questi temi, insieme al medesimo servizio proposto presso l’Autorità Garante.

==> La maggioranza dei servizi di conciliazione paritetica inoltre è disponibile gratuitamente anche per i non iscritti all’associazione in virtù dei protocollo di convenzione con i singoli enti!

2) Assoutenti formazione
L’associazione si impegna a realizzare incontri tematici, raccogliendo anche le richieste dei cittadini, su temi di loro interesse, per far crescere nella popolazione una sana capacità critica verso le tante insidie che ci circondano.
Un esempio? Potrete imparare come difendervi dalle telefonate dei call center senza numero, o dagli agenti commerciali di telefonia o energia che bussano alla vostra porta senza rispetto.

3) Osservatorio del Cittadino.
Sarà sempre aperto un Osservatorio pubblico per raccogliere le segnalazioni su tutte le anomalie o problemi di interesse diffuso e/o collettivo su cui Assoutenti sarà pronta ad intervenire sia con intervento diretto, rappresentando la comunità o gli iscritti, sia con iniziative mediatiche.

4) Convenzioni: Assoutenti significa collaborazione civica con le associazioni che condividono le nostre finalità. Saranno disponibili convenzioni di reciproca utilità con associazioni gemellate sia per l’accesso ai servizi che le altre utilità.