Il turismo è un diritto di tutti. Purtroppo, spesso le persone con disabilità incontrano difficoltà nell’accedere a strutture, trasporti e servizi turistici.

La necessità di garantire il diritto al turismo a tutti è ormai riconosciuta a livello internazionale, come dimostra la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità delle Nazioni Unite del 2006.

Ma cosa significa esattamente turismo accessibile per le persone con disabilità e quali sono i punti critici da affrontare per garantire un’esperienza di viaggio inclusiva?

Accessibilità alle strutture ricettive

Il primo fattore da considerare in merito al turismo accessibile riguarda le strutture ricettive.

Queste, come hotel e B&B, devono garantire la piena accessibilità alle persone con disabilità.
Ciò significa che le camere, o almeno alcune in base alla normativa vigente, devono essere fornite di apposite attrezzature, come le rampe per le sedie a rotelle e i bagni per disabili.
Inoltre, tutte le aree comuni della struttura, sia interne che esterne, devono essere rese accessibili alle persone con disabilità.
Nel caso di edifici storici o di pregio, che potrebbero riscontrare delle difficoltà nella messa a norma, è possibile ricorrere all’installazione di soluzioni temporanee.

Per i consumatori / turisti con questo tipo di necessità è bene assicurarsi che tutte le misure richieste per legge siano applicate prima ancora di intraprendere il viaggio.

Per prenotare una struttura ricettiva accessibile, è importante fare una ricerca online e verificare che la struttura sia dotata di attrezzature accessibili come rampe, ascensori e bagni per disabili.
Inoltre, è consigliabile verificare se la struttura ricettiva è in grado di fornire ulteriori servizi di supporto, come ad esempio un assistente personale o il noleggio di una sedia a rotelle.

Assicurazione viaggio

Per viaggiare in modo sicuro, è importante stipulare un’assicurazione viaggio che includa le esigenze specifiche delle persone con disabilità.
In particolare, l’assicurazione dovrebbe coprire eventuali spese mediche o di emergenza che potrebbero sorgere durante il viaggio.

Accessibilità dei mezzi di trasporto

L’accesso ai mezzi di trasporto è un altro aspetto fondamentale del turismo accessibile.

Diverse compagnie di trasporto pubblico stanno lavorando per migliorare l’accessibilità sui loro mezzi, ad esempio fornendo rampe di accesso per i bus.

Inoltre, esistono anche compagnie di trasporto private specializzate nel trasporto di persone con disabilità.

In ogni caso, è importante che i mezzi di trasporto siano dotati di tutte le attrezzature necessarie per garantire un’esperienza di viaggio confortevole e sicura.
È bene ricordare che le normative e le modalità con cui queste vengono applicate può cambiare da Nazione a Nazione e a volte anche da Città a Città.
Anche in questo caso, quindi, bisognerà informarsi preventivamente come accedere ai mezzi pubblici.

Accessibilità delle attrazioni turistiche

Le attrazioni turistiche, come musei, parchi e monumenti, dovrebbero garantire l’accessibilità alle persone con disabilità.
Ciò significa che le strutture devono essere dotate di rampe, ascensori e servizi igienici per disabili.

È importante inoltre che le informazioni e le guide turistiche siano fornite in formati accessibili, come braille o audioguida.

Inoltre, le attività e le esperienze offerte dalle attrazioni turistiche dovrebbero essere adeguate anche alle esigenze delle persone con disabilità.
Spesso i siti e i musei hanno un apposita sezione online e fisica per le segnalazioni.

È importante quindi segnalare nella maniera corretta eventuali difficoltà o, al contrario, lodare quelle attrazioni che prestano particolare attenzione all’accessibilità in modo che anche gli altri utenti ne possano usufruire.

Formazione del personale

In generale, per garantire il turismo accessibile per le persone con disabilità, è importante che il personale delle strutture turistiche sia formato e consapevole delle esigenze delle persone con disabilità.
La formazione dei dipendenti sulle norme di sicurezza necessarie per il supporto alle persone disabili è essenziale, così come la formazione sui servizi di supporto e sulle tecnologie di assistenza.

Per assicurarsi di ottenere una guida turistica consapevole ed esperta delle esigenze delle persone con disabilità, è consigliabile contattare le compagnie di turismo specializzate in viaggi accessibili.
In alternativa, è possibile richiedere al tour operator o all’organizzatore del viaggio di fornire guide esperte basate sulle esigenze delle persone che ne fanno richiesta.

È bene ricordare che la definizione comune, “Turismo per tutti”, è stata adottata in tutto il mondo per identificare organizzazioni ed enti in ogni Paese che facilitano l’accesso al mercato turistico per le persone con disabilità che hanno il diritto di viaggiare nella maggior autonomia possibile.

Questo significa creare le condizioni ideali per permettere ai turisti con esigenze particolari, che possono essere dovute a circostanze fisiche o mentali, di godere del territorio in modo pieno e completo.

L’accessibilità è importante perché consente la partecipazione equa e uguale all’individuo alla vita sociale e corrisponde al principio di uguaglianza codificato nella Costituzione italiana all’articolo 3, comma 2.

In questo modo, l’Italia può garantire a tutti i suoi fruitori, senza escludere nessuno, la piena libertà di godere dei propri diritti a partire dal piacere di viaggiare.

L’immagine dell’Italia deve essere considerata non solo per la bellezza del suo territorio, ma anche per la sua gente e la cultura dell’accoglienza che rappresenta il livello di civiltà del Paese e che può avere il merito di far sentire tutti parte di una comunità.

Realizzato nell’ambito del progetto Scegli Consapevole finanziato dalla regione Emilia-Romagna