La moda dei “test on line”, scaccia pensieri delle pause quotidiane, è utilizzata per l’ennesima truffa che scala il credito del telefonino. Bisogna essere veloci… ma a leggere tra le righe!

La routine di una pausa pranzo, o caffé. La carrellata degli aggiornamenti Facebook mentre siamo sul tram o in autobus. Tanti piccoli momenti in cui il frequente bisogno di distrarsi e di “collegarci” con la rete, ci presentano possibili trabocchetti, raggiri, vere e proprie truffe.

Solitamente Facebook pullula di link più o meno originali, che hanno il solo scopo di pilotarci verso pagine pubblicitarie, banner, notizie bufala o banalità per leggere le quali siamo costretti a sfogliare più pagine, a vantaggio soltanto dell’inserzionista della Domenica…

Per non parlare del caso in cui sfogliare tali pagine diventa una tortura, perché le webpage spostano rapidamente i bottoni durante il caricamento dei contenuti, inducendoci a cliccare link indesiderati.

Spesso l’oggetto del desiderio “istantaneo” del navigatore è la curiosità per un test… scopri chi sei, scopri chi eri nella tua vita precedente, indovina quale personaggio Disney ti somiglia… Lo sfizio di ottenere una risposta è più veloce del senso della ragione, che ci porterebbe a realizzare il senso del ridicolo…

L’ultima truffa viaggia proprio su queste “corde” e consiste nella visualizzazione di un test di velocità, “Stai per iniziare un test di velocità visiva, sei pronto?”. Se accetti la sfida, di fatto ti predisponi alla truffa perché un test di velocità si basa sui riflessi piuttosto che sulla cognizione. Appunto: tu non pensi e loro guadagnano.

La scritta in calce, davvero piccola, è illuminante “Per disattivare: chiama il numero 34963140060, attivo tutti i giorni ore su 24 o scrivi all’indirizzo mail: support@cladarcos.com. Compatibilità. Streamflix è un portale multitematico con apps, oroscopo, giochi, quiz fornito da Cladarcos ADS SL. Il costo dell’abbonamento a Streamflix verrà addebitato sull’utenza telefonica per la quale è stata richiesta l’attivazione del servizio. Il costo max di Streamflix per gli utenti Wind, TIM, Vodafone, H3G è di max 5€ (iva inclusa) a settimana. Disattivazione: chiama il numero 34963140060 o scrivi all’indirizzo mail info@cladarcos.com Puoi disattivari anche attraveso il sito /legal/it/terms”

Inutile dire che l’ideale è tenersi lontani da questi inganni, spesso orchestrati su scala molto più ampia. Infatti, mentre la ricerca del dominio Streamfix ci conduce ad un dominio oscurato, di cui non possiamo conoscere il titolare, la ricerca su Cladarcos SL ci porta in Spagna ma senza avere altre indicazioni. E’ il numero di cellulare invece 34963140060 che ci porta a scoprire che sono tante le truffe e i sedicenti truffatori che guardacaso utilizzano questo numero di cellulare.

In definitiva, privilegiate la lentezza, perché i truffatori fanno leva proprio sulla nostra “velocità d’esecuzione senza controllo” per perpetrare i loro raggiri. Ricordate però, in caso di addebito illegittimo per pratica commerciale scorretta è doveroso scrivere al Vostro fornitore di connettività mobile per chiedere lo storno degli importi illegittimamente richiesti!

Non dimenticate che Assoutenti è a Vostra disposizione per aiuto, assistenza o segnalazioni.

I consulti sono sempre gratuiti per i nostri iscritti e potete contattarci anche su Whatsapp al 340 4231006

oppure scriverci a bologna@assoutenti.emiliaromagna.it o telefonare 051 0828436