IN VIA DELLE LAME, 112/B, PRESSO IL PATRONATO MCL-SIAS – Apre il nuovo sportello dell’associazione dei consumatori: punto di riferimento del cittadino per la tutela e l’autotutela dei nostri diritti!

Finalmente. Assoutenti, per la prima volta in centro a Bologna!

Crediamo che questa sia una buona notizia per la nostra amata Città, che vive tempi grigi, tempi difficili, dove il senso civico è sempre più a disagio e lo spirito di convivenza messo a dura prova dalla crisi economica, morale, istituzionale. In un’epoca simile, parlare di difesa dei diritti, di tutela del consumatore, di protezione delle persone in condizioni di fragilità rispetto a soggetti forti… può apparire quasi velleitario. O peggio scontato… E invece no!

E’ proprio in momenti come questi che bisogna tirar fuori il meglio che c’è in noi e Assoutenti a Bologna è una buona notizia non perché il piccolo gruppo di soci fondatori che l’ha costitutita si senta migliore degli altri: il fatto è che siamo convinti che presto possa tornare alla luce lo spirito originario della “civitas bononiensis”, che non si sarà certo disperso in pochi anni di navigazione a vista, a causa dal senso di smarrimento che la globalizzazione ha portato per le nostre strade…

Per questo parliamo di tutela e di autotutela, perché in momenti severi come quelli che stiamo vivendo, non possiamo fare a meno di noi stessi e del nostro istinto di sopravvivenza che – opportunamente alimentato – ci deve spingere verso la soluzione dei nostri problemi camminando, per quanto possibile, sulle nostre gambe… A fag da par mé!

Assoutenti è da sempre portatrice di questa cultura positiva: non a caso, prima di diventare una delle cinque più importanti associazioni dei consumatori italiane, si è affermata sin dagli anni ottanta per le proprie lotte contro il più difficile degli avversari (quando decide di esserlo), il pubblico servizio.

Oggi l’associazione è attiva in moltissimi campi, dal settore della conciliazione come strumento di soluzione soddisfacente dei reclami con i principali fornitori, agli strumenti di orientamento legale e tecnico nei diversi settori (codice del consumo, credito, banche, tlc, commercio elettronico e non, assicurazioni, rc auto, sanzioni amministrative, etc.).

L’inaugurazione del nostro sportello, ospitato dagli amici del patronato sias-mcl, è un punto di partenza per tante iniziative, tante idee di rinascita civica e di divulgazione, di formazione e informazione, materia prima, quest’ultima, ormai difficile da setacciare nel mare di bufale del web e del quotidiano.

Abbiamo in preparazione iniziative su temi delicati come l’accesso al credito bancario in tempi di centrali rischi, la tutela della privacy soffocata da mercati aggressivi e diritti di complessa attivazione, e poi ancora iniziative con altre associazioni gemellate, come per esempio feder carrozzieri, con cui lanciamo un servizio di consulenza gratuita per l’acquisto di vetture usate

Inoltre Assoutenti sta portando avanti un importante progetto nazionale finalizzato ad innalzare gli standard di qualità dei servizi di sportello consumeristico e questo avviene in sinergia con altre due associazioni amiche: Codici e Casa del Consumatore, che insieme a noi hanno creato RETE CONSUMATORI ITALIA. Chi si iscriverà ad Assoutenti (o a una delle altre associazioni, potrà chiedere gratuitamente di ricevere la tessera di Rete Consumatori Italia che darà diritto di partecipazione e fruizione servizi anche presso le altre associazioni del patto federativo.

Se sei socio Assoutenti puoi chiederci gratuitamente la tessera di iscrizione ad RCI

Se sei socio Assoutenti puoi chiederci gratuitamente la tessera di iscrizione ad RCI

Di seguito potete cliccare per visualizzare il nostro volantino di lancio per l’inaugurazione della sede di via delle lame 112/B: Vi aspettiamo numerosi, tutta la giornata, per condividere, per coinvolgere tutti nelle nostre attività e per offrire tutela a tutti coloro che ne faranno richiesta, previo ingresso nella nostra associazione.

A presto!

Alessandro Rocchi

Presidente Assoutenti – Area Metropolitana di Bologna

screenshot-2016-11-13-20-59-07